Azienda

Age Sa, attiva nella distribuzione di acqua potabile, gas naturale ed elettricità, è l’Azienda di servizi industriali di Chiasso, Comune che ne detiene la totalità del capitale azionario. A beneficiare dei suoi prodotti, consumatori privati, commerciali ed industriali residenti nella città di confine e nei Comuni convenzionati.

Essa si occupa di fornire energia elettrica ai Comuni di Chiasso, comprese le frazioni di Pedrinate e Seseglio, Balerna, Morbio Inferiore e Vacallo; l’elettricità, proveniente dal portale di partenza della Sottocentrale Tana di Mendrisio facente capo all’Azienda Elettrica Ticinese (AET), viene trasportata a Chiasso tramite un elettrodotto da 50 kV e distribuita in media e bassa tensione nei Comuni sopra menzionati. A questi Comuni, ai quali si aggiungono Coldrerio, Novazzano e, in minima parte, Castel San Pietro, Age Sa eroga pure il gas tramite una rete di condotte sotterranee.

Con la costituzione nel 2001 della Società anonima, il Comune di Chiasso, proprietario delle infrastrutture dell’acquedotto comunale, ha dato mandato ad Age Sa di gestire la distribuzione dell’acqua potabile all’interno della propria rete idrica. Una scelta che, negli anni seguenti, è stata fatta anche dai Comuni di Balerna (2005), Vacallo (2009) e Morbio Inferiore (2011), i quali hanno incaricato Age Sa della gestione tecnica dei propri acquedotti e, per quanto riguarda Vacallo, anche amministrativa.

Per rispondere efficientemente e in tempi brevi alle necessità dell’utenza servita, Age Sa, con i suoi 60 collaboratori suddivisi tra squadre esterne ed amministrativi - dispone di un picchetto 24 h su 24 raggiungibile tramite il numero unificato 0840 22 33 33.

Alla distribuzione dei tre prodotti principali, Age Sa affianca altri servizi. Per esempio essa mette a disposizione di chi ne fa richiesta fibre ottiche posate nelle proprie infrastrutture. 

Inoltre, alla fornitura di energia elettrica tradizionale, Age Sa - sensibile alle tematiche ambientali, accosta la produzione di corrente proveniente da energie rinnovabili attraverso la realizzazione di impianti fotovoltaici per il tramite della partecipata Agere Sa di Chiasso.