Missione e Valori

Lo scopo principale dell’attività di Age Sa è quello di offrire un servizio impeccabile alla sua clientela, costituita praticamente dalla totalità dei cittadini e delle attività industriali e commerciali dei Comuni serviti. In particolare, essa deve garantire che la qualità dei beni distribuiti sia conforme alle prescrizioni vigenti e che si mantenga costante nel tempo.

Inoltre - data la peculiarità dei beni trattati - essa deve far sì che la distribuzione avvenga in ogni momento del giorno e della notte, 365 giorni all’anno. Uno
scopo raggiungibile unicamente investendo nelle risorse umane, nella formazione continua e nella specializzazione del suo personale.

Nelle sue attività Age Sa mette in primo piano l’efficienza energetica e la conservazione delle risorse. Dove possibile ed economicamente accettabile Age Sa acquista i beni e i servizi cui fa capo tenendo in alta considerazione il principio della sostenibilità. In particolare, nell’ambito dell’approvvigionamento elettrico, Age Sa sostiene e promuove la produzione locale da fonti rinnovabili. Essa trasmette tali principi anche al suo pubblico, sia in occasione dei numerosi contatti, formali e informali, con i suoi clienti, sia offrendo una consulenza mirata alle imprese.

Age Sa è un’Azienda molto presente sul suo territorio al di là della distribuzione di energia: essa sostiene infatti enti ed associazioni con scopo sociale e benefico operanti nei Comuni del suo comprensorio. A livello pubblico, esiste una grossa sinergia con il Comune di Chiasso e gli eventi ed iniziative da esso organizzati, in particolare in ambito culturale tramite il Cinema Teatro e il m.a.x. museo.

I principi della Corporate Governance di un’Azienda impongono che le attività dei suoi organi dirigenti – la Direzione ed il Consiglio di Amministrazione – siano improntate all’onestà, all’integrità, alla fiducia, alla responsabilità e alla dedizione verso l’Azienda. È garantita l’indipendenza dei membri del Consiglio di Amministrazione e della Direzione.

Gli organi dirigenti di Age Sa devono impegnarsi affinché il valore dell’Azienda rimanga alto nel tempo. Questo scopo si raggiunge sia tramite una rigorosa e costante manutenzione delle infrastrutture - per mantenerne la completa funzionalità - sia attraverso investimenti mirati atti ad aggiornare le tecnologie applicate allo stato dell’arte più recente.

Nell’interesse dell’Azionista inoltre, gli organi dirigenti della Società devono intraprendere tutti i passi necessari per aumentarne il valore, purché questi siano economicamente alla portata della Società e siano eticamente compatibili.

Lo scambio di informazioni fra gli organi dell’Azienda deve essere trasparente; ciò costituisce uno dei principali presupposti affinché le decisioni importanti vengano prese correttamente e con tempestività.

Non da ultimo, anche la gestione finanziaria dell’Azienda deve fondarsi sulla massima onestà ed integrità, tenendo sempre presente l’interesse pubblico che l’Azienda riveste.