Lo sapevi che 2

Lo sapevi che dietro a semplici gesti quotidiani possono nascondersi grandi consumi?

 

Ogni giorno in Svizzera una persona consuma in media 162 litri di acqua per uso domestico per bere, cucinare, pulire, lavare. I principali consumi all’interno di un’economia domestica sono da attribuire a: • Sciacquone: con 9 litri a getto, è il principale responsabile del consumo di acqua in un’abitazione (31% del totale)

• Lavandino: 28% del totale viene utilizzato per la piccola igiene quotidiana e per l’utilizzo in cucina (come bevanda, per il lavaggio stoviglie e la preparazione pasti)

• Doccia e bagno: in media, costituiscono il 20% del consumo. Anche se la doccia è sempre più preferita alla vasca, molto dipende dalle abitudini ovvero dalla durata (in media 8 minuti).

A chiudere la classifica, la lavatrice con il 19% dei consumi e la lavastoviglie che, se a basso consumo energetico, contribuisce solo nella misura del 2%. Oltre ad evitare gli sprechi seguendo i classici consigli – consultabili anche a partire dalla homepage del nostro sito – puoi risparmiare scegliendo bene i prodotti idrosanitari (soffioni, miscelatori, rubinetti, ecc.) verificandone l’etichetta dell’energia. (Fonte dati: Trinkwasser)