Lo sapevi che 3

Lo sapevi che dall’esperienza e creatività di una mamma di Chiasso sono nati una pagina facebook e un blog dedicati all’eco-risparmio?

Dalla sua fondazione nel marzo 2012, grazie ai suoi semplici e preziosi consigli ha conquistato quasi 2’000 “mi piace”: stiamo parlando di “Siamo al Verde”, comunità ideata su facebook da Elisabetta Bacchetta, di professione giornalista che vive a Chiasso insieme al marito e ai loro tre figli. Sulla sua pagina – come pure sul nuovo blog consultabile anche dai non iscritti al social network – gli utenti possono trovare brillanti suggerimenti per risparmiare, frutto dell’esperienza quotidiana di mamma lavorativamente impegnata, alle prese con una casa da mandare avanti e tre bimbi da crescere. Una storia vera, di casa nostra, comune a molte famiglie alle quali Elisabetta si rivolge con i suoi piccoli, validi accorgimenti: nelle attività di tutti i giorni, possiamo infatti risparmiare in modo intelligente su più fronti - dall’energia all’abbigliamento - e vivere in maniera sostenibile. Un obiettivo perfettamente in linea con lo spirito della nostra rubrica, ragione per cui - in vista del periodo estivo - le abbiamo chiesto di regalarci alcuni consigli in materia di efficienza energetica.

• Invece di lavare frutta, verdura e altro direttamente nel lavandino, fatelo in una bacinella: potrete così riciclare l’acqua per innaffiare le vostre piante. Si puó fare lo stesso con l’acqua di cottura (non salata): un toccasana per le piante in quanto ricca di sali minerali!

• Si può ottenere un ottimo tè freddo senza ricorrere alla bollitura, risparmiando così energia. Basta lasciare in infusione le bustine direttamente nell’acqua fredda all’interno del frigorifero e dopo 4 ore sarà pronto e dal gusto più delicato.

• Contro l’afa estiva, recuperiamo un’usanza dei nostri nonni: arieggiare i locali unicamente al mattino e alla sera, lasciando invece le finestre chiuse e abbassando le tapparelle laddove c’è una forte esposizione al sole. L’aria fresca immagazzinata e l’ombra ci aiuteranno a combattere la calura.